martedì 9 gennaio 2018

"Lecture" 6 Pezzi Facili ▲ Made in Valtiberina

Quando mi è stato chiesto di scegliere due pezzi che avessero influenzato in qualche modo la mia vita ho pensato subito a Bob Dylan. Solo dopo aver scoperto Dylan ho iniziato a scrivere canzoni. 
Fin dalla prima volta che l’ho ascoltato ho avvertito un’affinità, ho sentito che c’era qualcosa che ci univa, come se fosse stato a momenti il fratello maggiore, che mai avevo avuto, (gli anni ’60 e ’70) o lo zio (gli anni del Never Ending Tour), comunque qualcuno da seguire. Proprio lui che ha sempre gridato “non seguire i leaders” come cantava in Subterranean Homesick Blues
Dylan suonava la musica che amavo. Suonava quello che volevo sentire. Mi si era aperto un mondo. Nelle sue canzoni c’era la verità. Era l’archetipo, era tutto quello che io volevo essere. 
Ho avuto la fortuna di vederlo per la prima volta a soli quindici anni a Firenze. Quel concerto ha spazzato via tutto. Tutto quello che credevo. Da quel momento c’è stato un prima e un dopo nella mia vita. Come questo pezzo. Questo non è un pezzo facile. Non è una canzone di protesta. È una canzone contro. È il taglio netto con il passato. È l’essere sempre dall’altra parte. Questa è It ain’t me babe.



Questo secondo pezzo è un pezzo politico. Dylan l’ha definito così. Ma non c’è alone di politica in nessun verso di questa canzone. In realtà è un pezzo biblico. Si annoverano molte citazioni dall’Antico Testamento, dalla Genesi e dall’Apocalisse di San Giovanni. Questo è il primo pezzo che ha veramente catturato la mia attenzione. Facevo il primo anno di elementari e quando il babbo mi accompagnava a scuola, in macchina aveva un disco la cui copertina ritraeva un signore dalla pelle scura con una bandana in testa, una chitarra elettrica color panna, e quest’immagine mi incuteva curiosità mista a timore. Il disco si apriva proprio con questo pezzo. Solo qualche anno dopo ho scoperto che in realtà l’autore non era Jimi Hendrix ma Bob Dylan. 
Questa canzone si chiama All along the watchtower. Parla della fine del mondo.

A.R.



mercoledì 27 dicembre 2017 
Birrificio Altotevere - San Giustino (PG)
6 Pezzi Facili ▲ Made in Valtiberina

Scatti di Andrea Settanni