Biografia

Alberto Romagnoli, nasce a Sansepolcro, Arezzo nel 1993. Dal 2008 suona con svariate band, e con l’ultima (Johnny Bravo & The Hubbybubbies) con alle spalle oltre 50 date nel centro Italia tra il 2013 e il 2015, realizza la prima demo. Intanto dal 2013 si esibisce anche da solista presentando alcuni dei suoi pezzi inediti. Dopo lo scioglimento della band decide di dar vita al suo progetto solista. 

Nel giugno 2015 dà il via alle registrazioni del suo primo lavoro di inediti.
Alberto voleva realizzare un lavoro tutto suo, dalla scrittura dei testi, alla musica fino agli arrangiamenti. Dopo 10 mesi di lavoro in studio, tra preproduzioni, arrangiamenti e recording sessions, nasce l’EP Vinceremo ancora. Un disco ricco di sonorità che variano dall’indie, all’alternative fino al rock anni ‘70, con testi con connotati fortemente cantautorali, ma con l’immediatezza tagliante dell’indie italiano.
L'EP, prodotto da Alessandro Cecconi dell’etichetta ind. Meltina Records (Perugia), è stato pubblicato il 20 giugno 2016 su tutti i digital stores (iTunes, Amazon, Spotify).

Successivamente, il 30 giugno viene pubblicato il videoclip di Scintille, primo singolo del disco. Il video, basato su un’idea concettuale di Alberto stesso, è stato girato e diretto da Nicola Mancini con l’aiuto di Lorenzo Lombardi, entrambi della Low Party Production. Protagonista del filmato insieme ad Alberto, è la giovane artista Sofia Livi.
Il filmato, dai tratti cupi e onirici, realizzato anche con l’utilizzo di pellicole di film d’epoca, crea una sorta di caos interiore raffigurando le forti parole del testo: “dentro me il caos/esplode solo scintille ormai/si è già fatta notte/e tu non ci sei”, andando a toccare temi come la nostalgia, la mancanza e il dolore.
Il video è stato apprezzato dalla critica, e anche dalla direzione della nota community “Sei tutto l’indie di cui ho bisogno” che ha deciso di pubblicarlo sulla propria pagina Facebook. 
Successivamente, nella puntata di Optima Red Alert del 28 novembre 2016, il critico musicale Red Ronnie ha presentato il brano dal Roxy Bar di Bologna, in compagnia di Antonella Lo Coco di X-Factor e al comico Gianni Fantoni.
Il 6 luglio 2017 apre il concerto dei Nomadi nella prestigiosissima cornice di Parco Vitelli a Città di Castello, Perugia. L'estate successiva, il 29 giugno apre il concerto a Cristiano Godano (Marlene Kuntz) per il Festival WE.STORY 2018 a Sansepolcro, Arezzo.





Foto di Andrea Settanni.


Nessun commento:

Posta un commento